Phende Ling
L’associazione Phende Ling é nata nel 2017 per gestire un eremo di tradizione buddhista tibetana.
L’eremo, un tempo un alpeggio, si trova in una zona di montagna sul Monte Bisbino in una faggeta con una splendida vista sul Lago di Como. Questo contesto isolato ed immerso nella natura è il luogo adatto per calmare la mente e meditare.
Vi risiede stabilmente il Ven. Thupten Tharpa che organizza corsi e ritiri di meditazione.
La tradizione tibetana
La tradizione Tibetana si dedica principalmente alla Via del Bodhisattva, un’attitudine di altruismo per mezzo della quale la mente è addestrata ad andare al di là delle ordinarie preoccupazioni egoistiche e impara, a livelli graduali, a porre gli altri al centro del proprio interesse.
Questa attitudine altruistica forma la base e il cuore di tutto l’insegnamento del Buddha relativo al Mahayana (il Grande Veicolo), un sistema di visione filosofica e pratica meditativa che è stato descritto in un immenso corpo di scritture e commentari.
Qui, all’eremo Phende Ling, in accordo con la visione di Sua Santità il XIV Dalai Lama e di altri grandi Maestri di tutte le scuole Tibetane, si pratica la tradizione Rimé, tradizione non settaria che accoglie tutte le visioni delle diverse scuole allo scopo di generare dentro di ognuno l’esperienza intuitiva.
La pratica
All’eremo Phende Ling la pratica principale è quella della meditazione, in particolare la meditazione śamatha, pratica che favorisce lo sviluppo di una concentrazione stabile su un singolo oggetto e che conduce la mente a uno stato di pace e tranquillità. Per questo motivo viene detta meditazione di quiete o calmo dimorare.
Lo stato abituale della mente è caratterizzato da irrequietezza ed insoddisfazione. La presenza mentale e la consapevolezza sviluppate nella meditazione śamatha rischiarano e placano questa agitazione così da poter rimanere vigili e sereni nel momento presente.